10 Giu È ora di visionare le varietà XR in Trial
Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro tecnico, organizzato da Axia Sementi Italia, filiale italiana della multinazionale olandese Axia Vegetable Seeds BV, con circa 400 persone tra produttori, vivaisti ed esperti del comparto, volto alla presentazione della gamma varietale XR dell’azienda sementiera.
La sigla XR indica l’alta resistenza al ToBRFV, che nel corso dell’incontro è stata ufficializzata alla presenza di alcuni manager aziendali giunti appositamente dai Paesi Bassi, tra cui Cees Kortekaas (sales manager Paesi bassi, Usa, Canada, Messico Austria), Leo Braams (head breeder), e Michel De Winter (sales manager Spagna, Marocco, Portogallo e Tunisia).
Presente, ovviamente, anche tutto lo staff italiano di Axia con Davide Recupero, nella qualità di country manager Italia. Dopo una dettagliata esposizione di tutte le varietà, che Axia Sementi distribuisce a livello nazionale, l’incontro è entrato nel vivo con la novità dei prodotti resistenti al ToBRFV. La strategia di Axia è di offrire varietà di pomodoro con alta resistenza verticale combinata a quella poligenica, per consentire al produttore di ridurre al minimo i danni causati dal virus, sia visibili che non visibili, riducendo anche la necessità di ricorrere al controllo chimico e migliorare la resa e la qualità del prodotto.
Oggi la filiale italiana, vanta un pacchetto varietale XR composto da 3 ciliegini e una varietà di pomodoro a grappolo; Axtar XR, Mozia XR, Trinaxio XR, Maxter XR.
L’azienda, in occasione dell’evento, ha annunciato ufficialmente l’apertura della Demo Trial sita a Vittoria, in provincia di Ragusa, dove tutti i professionisti del settore sono invitati a visionare le varietà in serra, previo appuntamento con i tecnici di campo Stefano Stracquadaini, Ivan Carnemolla e Marco Cappello.